Il complesso di Capo di Bove si affaccia al IV miglio della Via Appia Antica, a circa 500 m di distanza dal Mausoleo di Cecilia Metella.
Si tratta di un’area verde di circa 8.600 mq con all’interno un edificio principale su tre livelli e uno minore.
-
Giorni di apertura
dal lunedì al venerdì
-
Orario
dalle 9.00 alle 18.00
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura -
Chiusura
sabato e domenica
- Web Complesso di Capo di Bove
Quando la proprietà fu messa in vendita nel 2002, la Soprintendenza Archeologica di Roma e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali decisero di acquistarla esercitando il diritto di prelazione, dato l’interesse archeologico dell’area.
Dopo l’acquisto, è stato effettuato uno scavo nel giardino, che ha portato in luce un impianto termale della metà del II secolo d.C. con fasi edilizie fino al IV secolo e tracce di uso agricolo-produttivo riferibili al periodo tardo antico.
Delle terme rimangono decine di ambienti, pavimentazioni a mosaico e in marmo colorato, vasche idrauliche, tubuli in terracotta, l’impianto fognario e porzioni dei rivestimenti in lastre di marmo e intonaco dipinto.
Info aggiuntive
- Per visitare i siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica acquista online La Mia Appia Card (in versione intera e gratuita).
- Se hai diritto al biglietto ridotto puoi scegliere di acquistare il biglietto singolo giornaliero.
Il biglietto ridotto è riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni della Comunità Europea.
Dove
Via Appia Antica 222, Roma
Come arrivare
Metro/Bus
Metropolitana Linea A, fermata Arco di Travertino, da cui proseguire con autobus linea 660 o 118 (circolare Villa dei Quintili/Centro Storico)
Norme di visita
- All'interno dell'edificio è consentito l'ingresso ad un massimo di 6 persone contemporaneamente mentre all’esterno non dovrà essere superiore ai 15 visitatori.
- Per poter accedere in tutti i luoghi del Parco Archeologico i visitatori dovranno indossare una mascherina coprendo naso e bocca, e utilizzare il gel disinfettante posto all'ingresso
- Prima di entrare saranno sottoposti da personale autorizzato alla misurazione della temperatura corporea; l'accesso è subordinato alla rilevazione della temperatura corporea dei visitatori che deve essere inferiore a 37,5 °
- Una pannellistica specifica, posta sia all'ingresso che all'interno delle aree, fornirà ai visitatori tutte le informazioni necessarie, ricordando di non formare assembramenti, di rispettare la distanza interpersonale di almeno 2 metri e di mantenere una adeguata distanza delle strutture e dalle opere
- L'accesso ai servizi igienici è consentito una persona per volta. Si ricorda di osservare le regole per una corretta pulizia delle mani nell'interesse di tutti