Il Museo archeologico dei Campi Flegrei si affaccia sul Golfo di Pozzuoli, incastonato in una cornice paesaggistica di straordinaria bellezza.
Situato nell’antico Castello Aragonese di Baia, il museo custodisce i reperti provenienti dagli antichi siti presenti nella zona, quali Cuma, Puteoli, Baiae, Misenum e Liternum.
- Giorni di apertura Aperto da lunedì a venerdì
- Orario
9.00-14.30
la biglietteria chiude alle 13.00
- Chiusura Sabato e domenica, 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre
- Web Museo archeologico dei Campi Flegrei
- Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibilità
Sito parzialmente accessibile - Contatti
CENNI STORICI SUL MUSEO
Il Castello aragonese, sede del museo, è stato edificato negli ultimi anni del Quattrocento, inglobando i resti di una grandiosa villa romana. Situato nella zona di Baia, ideale per il riposo e la villeggiatura degli imperatori e dell’aristocrazia romana, nel corso dei secoli ha subìto profonde trasformazioni fino a diventare spazio espositivo. Il suo riallestimento ha permesso di riunire reperti custoditi nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e materiali di inestimabile valore provenienti dagli scavi effettuati su tutto il territorio flegreo.
LA VISITA AL MUSEO
Il Museo archeologico è organizzato su più livelli. La visita delle collezioni si alterna a camminate tra scale e terrazze panoramiche sino alla spettacolare Piazza d’Armi, dalla quale potrete godere di una splendida veduta dell’intero Golfo di Napoli.
In questa location di eccezionale bellezza vi aspettano capolavori come l’imponente Sacello degli Augustali, proveniente da Miseno, e il complesso delle sculture del Ninfeo di Punta Epitaffio, ritrovato nel corso di uno scavo subacqueo.
Non perdete l’occasione di visitare un luogo ricco di storia, da cui poter godere di una vista privilegiata su un panorama unico al mondo.
Servizi
- Visite
per gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo - Bookshop
aperto venerdì, sabato, domenica e festivi
Dove
Via Castello 39, Bacoli, NA
Come arrivare
Metro: Linea 2 fermata Pozzuoli
Bus: SEPSA Linea 1 Monte di Procida-Napoli fermata Via Terracciano
Norme di visita
- È vietato l’accesso alle persone che hanno una temperatura superiore ai 37,5°C e sintomi evidenti di contagio
- È obbligatorio indossare la mascherina
- È... Leggi di più