Il Museo Pignatelli Cortes è un raro e straordinario esempio di casa museo a Napoli.
A pochi passi dalla Villa Comunale e poco lontano dal mare, sorge all’interno di Villa Pignatelli, dimora principesca che ancora oggi testimonia il gusto e l’eleganza delle famiglie aristocratiche che l’hanno abitata.
- Giorni di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
- Orario
9.30-17.00
La biglietteria chiude alle 16.00 - Chiusura
Sabato e domenica
1 gennaio e 25 dicembre - Orari extra
- Aperture straordinarie
venerdì 11 e 18 dicembre 2020
ore 19.00 - 22.00
ultimo ingresso ore 21.00 - Web Museo Pignatelli Cortes
- Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
- Accessibilità
Sito accessibile
- Contatti
CENNI STORICI
Piccola oasi di tranquillità lungo la Riviera di Chiaia, Villa Pignatelli fu progettata da Pietro Valente nel 1826 su commissione dell’Ammiraglio Ferdinando Acton, per poi essere venduta nel 1867 al principe Diego Aragona Pignatelli Cortes.
Il Museo è stato istituito nel 1955, quando la principessa Rosina Pignatelli donò allo Stato Italiano il parco e la villa con tutti gli arredi, le suppellettili e le collezioni. Oggi è uno dei luoghi più affascinanti da visitare in città, che ospita spesso convegni, mostre ed eventi culturali di rilievo.
LA VISITA AL MUSEO
Il Museo Pignatelli Cortes riserva molte piacevoli sorprese. I suoi spazi ospitano la collezione d’arte del Banco di Napoli, con tesori che vanno dal Cinquecento all’Ottocento. Qui potrete ammirare arredi d’epoca, splendidi mobili dell’Ottocento, suppellettili in bronzo dorato e preziose porcellane che ben descrivono la passione e il gusto dei suoi proprietari per le arti applicate. Al primo piano si trova la Casa della Fotografia, mentre il giardino è una piccola oasi di pace lontana dal traffico cittadino. Non dimenticate di visitare anche gli spazi un tempo dedicati alle scuderie, dove resterete sorpresi dal caratteristico Museo delle Carrozze, inaugurato negli anni ’70 del secolo scorso.
Volete immergervi nelle atmosfere della Napoli più aristocratica? Il Museo Pignatelli Cortes è un piccolo scrigno di tesori che vi consigliamo di non perdere!
Servizi
- Visite
per gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese - Didattica Scuole
su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese
Info aggiuntive
- Ingressi contingentati. Si consiglia il preacquisto on line del biglietto.
- Acquisto biglietto online oppure nei tre ticket point a Palazzo Reale, a Castel Sant’Elmo e alla Certosa e Museo di San Martino.
Dove
Riviera di Chiaia 200, Napoli (NA)
Come arrivare
Bus
ANM R3 Riviera di Chiaia
ANM R7 Via Riviera di Chiaia
CTP M1NB Via Riviera di Chiaia
Norme di visita
- All’interno dell’edificio sarà indispensabile indossare dispositivi di protezione individuale
- Si consiglia di igienizzare le mani