Palazzo Massimo sorge nel cuore di Roma, a un passo dalla Stazione Termini.
Entrando vi dimenticherete del caos del mondo esterno e sarete proiettati nella grande arte della Roma antica.
-
Giorni di apertura
Dal lunedì al venerdì
-
Orario
dalle 14.00 alle 19.45 (ultimo ingresso ore 19.00)
-
Chiusura
sabato e domenica
1 gennaio, 25 dicembre - Web Palazzo Massimo
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Sito accessibile.
Per maggiorii informazioni clicca qui -
Contatti
info@coopculture.it
LA VISITA AL PALAZZO
Qui infatti troverete una delle più importanti raccolte archeologiche del mondo, quattro piani di esposizione dal I sec. a.C. alla tarda età imperiale.
L’austero edificio fu costruito alla fine dell’Ottocento e dal 1997 è una delle sedi del Museo Nazionale Romano insieme a Palazzo Altemps, le Terme di Diocleziano e la Crypta Balbi.
Al piano interrato trovate le sezioni di Numismatica e di Oreficeria, con monete, gioielli e gemme preziose. Fra i corredi funerari, imperdibile quello della mummia della Bambina di Grottarossa, ritrovata con la sua bambola. Ai piani superiori farete l'incontro con i capolavori della scultura classica: Augusto in veste di pontefice, il Pugilatore e statue romane di ispirazione greca come il Discobolo Lancellotti e l'Ermafrodito dormiente. Proseguendo troverete affreschi originali del triclino della villa di Livia di Prima Porta, una sala da pranzo affrescata sulle quattro pareti con un giardino illusionistico, raffigurato a grandezza naturale con alberi, fiori e frutti, cespugli e uccelli. Staccati dal sito originario della Villa di Livia, gli affreschi sono ora qui, nella stessa posizione: chi entra nella stanza ricostruita ripete l’esperienza dell’ospite della moglie dell’imperatore, dimentica il mondo fuori e si perde nell’illusione del giardino.
Visitare Palazzo Massimo vuol dire collocarsi in un’altra dimensione.
Accogliente e generoso, è un Museo che non finisce mai di stupirvi.
Potete scegliere di esplorarlo con la visita guidata della domenica, prima di procedere alla scoperta delle altre tre sedi del Museo Nazionale Romano.
Servizi
-
Visite
per singoli a partenza fissa
disponibili in Italiano -
Visite
per gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo -
Didattica Scuole
su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo - Audioguide
- Bookshop
- Guardaroba
Info aggiuntive
- L'ingresso avviene solo con acquisto obbligatorio del biglietto on line.
L'accesso è previsto ogni 15 minuti fino ad un massimo di 14 persone alla volta. - BIGLIETTI DI INGRESSO
Il biglietto di ingresso ordinario è attualmente sostituito dalla MNR Card 2021, che consente l’accesso illimitato alle 4 sedi fino al 31/12/2021 senza prenotazione.
E' comunque possibile acquistare il biglietto giornaliero, esclusivamente nella forma ridotta e/o gratuita, che consente l’accesso ad una sola sede nella giornata di acquisto senza prenotazione. - GRUPPI
Le visite di gruppo accompagnate e non, sono consentite fino a un massimo di 10 partecipanti, comprensivi dell’accompagnatore/guida turistica. - SCUOLE
Le visite scolastiche, accompagnate e non, sono consentite in gruppi di massimo 10 partecipanti, comprensivi dell’accompagnatore/guida turistica.
L’accesso è gratuito presentando l’elenco degli studenti e dei docenti accompagnatori su carta intestata dell’istituto scolastico di appartenenza.
I biglietti dovranno essere preventivamente acquistati online.
Per informazioni e prenotazioni edu@coopculture.it
Dove
Largo di Villa Peretti 2, Roma (RM)
Come arrivare
Metro: linee A e B, femata Termini
Norme di visita
- Il percorso è in senso circolare, con un flusso unidirezionale, scarica il percorso
- Il visitatore può accedere alle sedi museali solo se munito di mascherina a copertura di naso e bocca e se già in possesso del proprio biglietto.
- Immediatamente prima di entrare nelle sedi museali, dispositivi a infrarossi misureranno la temperatura personale. Il controllo è obbligatorio e vincolante all’accesso. La mascherina dovrà essere indossata per tutta la durata della visita.
- È obbligatorio disinfettare le mani con il gel messo a disposizione dal Museo e mantenere
- La distanza di sicurezza interpersonale di 1,5 metri, tranne per le famiglie
- Le visite di gruppo accompagnate e non, sono consentite fino a un massimo di 1 partecipanti, comprensivi dell’accompagnatore / guida turistica, fermo restando l’uso di propri dispositivi di protezione (mascherine a protezione di bocca e naso che dovranno essere indossati durante l’intera durata della visita, anche dall’accompagnatore / guida turistica) e il rispetto della distanza di sicurezza.
Nel caso di gruppi eterogenei accompagnati da guida, quest’ultima dovrà far rispettare la distanza di sicurezza
all’interno del gruppo.