Una piramide al centro di Roma!
Questo è quello che vi aspetta se vi trovate a passeggiare in zona Ostiense, a due passi da Porta San Paolo, nel bel mezzo di quello che oggi è un nodo strategico per la viabilità di Roma. Non perdetevela!
-
Giorni di apertura
SITO MOMENTANEAMENTE CHIUSO
-
Orario
Accesso solo con visita guidata o accompagnata
III e IV sabato del mese
III e IV domenica del mese -
Chiusura
Agosto
- Web Piramide Cestia
-
Caratteristiche
- Assistenza telefonica
- Accessibile
-
Accessibilità
Una rampa in tufo permette l’accesso alla Piramide Cestia
Sono presenti idonei servizi igienici -
Contatti
+39 06 399 67 709
LA VISITA ALLA PIRAMIDE
Tra il 18 e il 12 a.C., il pretore e tribuno della plebe Caio Cestio fece costruire la propria tomba in forma di piramide, seguendo una moda particolarmente in voga in quegli anni. Il monumento sepolcrale, oggi unico nel suo genere a Roma, è alto 36 metri e largo circa 30.
Con il suo candido rivestimento di grossi blocchi di marmo di Carrara, spicca sulle Mura Aureliane, che lo hanno inglobato alcuni secoli dopo. Sulla facciata c’è un'iscrizione che dice che i lavori di costruzione durarono 330 giorni.
Il monumento misura 36 m. d'altezza e 29,6 m. di larghezza. Le sue dimensioni oggi appaiono ridotte perché il livello stradale è stato rialzato.
Grazie ai restauri condotti dalla Soprintendenza Archeologica di Roma l'interno è oggi visitabile. Sono presenti raffinati affreschi di terzo stile su fondo bianco con figure di offerenti e Vittorie alate sul soffitto.
Visitare la Piramide Cestia vi lascerà stupefatti. Lasciatevi affascinare e scoprirete i tanti segreti che cela al suo interno.
Consultate il calendario delle aperture e prenotate la vostra visita!
Servizi
-
Visite
per singoli a partenza fissa su prenotazione
disponibili in Italiano -
Visite
per gruppi e scuole su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
Info aggiuntive
Il sito è visitabile solo con visita guidata o accompagnata con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento disponibilità
Dove
Via Raffaele Persichetti, Roma (RM)
Come arrivare
Metro: linea B fermata Piramide
Bus: n. 23