Dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Villa d'Este rappresenta un capolavoro del giardino italiano con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche.
-
Giorni di apertura
Tutti i giorni
-
Orario
lunedì 14.30 - 19.45
dal martedì alla domenica 8.30 – 19.45
La biglietteria chiude un'ora primaL’orario di uscita dal Giardino è collegato al tramonto del sole nel mese di riferimento:
Gennaio: 16.45
Febbraio: 17.15
Marzo: 18.00 (con ora legale 19.00)
Aprile: 19.15
da Maggio ad Agosto: 19.30
Settembre: 19.00
Ottobre:18.15 (con ora solare 17.15)
Novembre e Dicembre: 16.45 -
Chiusura
1° Gennaio e 25 dicembre, salvo aperture straordinarie su progetto
- Web Villa d'Este
- LA STORIA IN BREVE
Il cardinale Ippolito II d’Este, dopo le delusioni per la mancata elezione pontificia, fece rivivere qui i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau e rinascere la magnificenza di Villa Adriana.
Governatore di Tivoli dal 1550, accarezzò subito l’idea di realizzare un giardino nel pendio della Valle gaudente, ma soltanto dopo il 1560 si chiarì il programma architettonico e iconologico della Villa, ideato dal pittore-archeologo-architetto Pirro Ligorio e realizzato dall’architetto di corte Alberto Galvani.
Il palazzo fu decorato dai protagonisti del tardo manierismo romano.
La Villa era quasi completata alla morte di Ippolito d’Este nel 1572. Ad ulteriori interventi nel XVII secolo seguì un periodo di decadenza, finché il cardinale Gustav Adolf von Hohenlohe ne rinverdì i fasti ospitando anche il musicista Ferenc Liszt (1811-1886).
Acquisita dallo Stato italiano, fra gli anni Venti e Trenta del Novecento la Villa fu restaurata e aperta al pubblico.
Villa d'Este vi attende per uno straordinario itinerario tra bellezze paesaggisticche, capolavori d'arte e testominianze storiche.
Servizi
-
Audioguide
€ 4.00
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
servizio temporaneamente sospeso - Bookshop
-
Guardaroba
servizio temporaneamente sospeso
Info aggiuntive
- L’organo idraulico della fontana dell’Organo viene attivato quotidianamente, a partire dalle ore 10.30, ogni due ore.
- Alcune zone della villa possono essere chiuse per restauro;per informazioni rivolgersi in biglietteria. Si raccomanda particolare attenzione nelle aree segnalate con cartelli di pericolo.
- In caso di precipitazioni meteorologiche e del conseguente ingrossamento del fiume Aniene, per alcuni giorni l’erogazione di acqua delle fontane della Villa potrebbe essere temporaneamente sospesa.
Dove
Piazza Trento, 5 - Tivoli (RM)
Come arrivare
L’ingresso per i visitatori è su Piazza Trento, l’uscita obbligatoria da Piazza Campitelli.
AUTO
Da Roma: Percorrere autostrada A24 uscita Tivoli, proseguire sulla strada Maremmana Inferiore fino al congiungimento con la Via Tiburtina. Proseguire fino al centro di Tivoli. In alternativa percorrere direttamente la via Tiburtina.
Da L’Aquila: Percorrere autostrada A24 uscita Castel Madama, imboccare la via Empolitana, la via Acquaregna e seguire le indicazioni per il centro cittadino.
Parcheggi: Parcheggio multipiano ai piedi della Rocca Pia a poche centinaia di metri da Villa d’Este o in alternativa parcheggio in Piazza Garibaldi (entrambi a pagamento).BUS
BUS/METRO
da Roma: Metro B fino a fermata Ponte Mammolo, da lì prendere bus Co.Tra.L. via Prenestina o via Tiburtina o via autostrada (preferibile) per Tivoli. Scendere alla fermata di Largo delle Nazioni Unite (vicino a piazza Garibaldi) e proseguire a piedi per poche decine di metri.
TRENO
da Stazione Termini o da Stazione Tiburtina verso la stazione FS di Tivoli. Proseguire a piedi seguendo le indicazioni per Villa d’Este.
Norme di visita
- Sabato, domenica e giorni festivi prenotazione obbligatoria
- Villa d’Este – Itinerario Palazzo
- Villa d’Este – Itinerario Giardino
- Misure di contenimento del contagio da Covid-19
- Autodichiarazione Covid-19